Toyota: attenzione agli insulti
Scaldiamo i motori: l’azienda automobilistica Toyota non ha ottenuto grande successo introducendo la serie Toyota Fiera a Puerto Rico, dove Fiera significa “donna vecchia e brutta”.
Honda: vai col Jazz
Ad offrirci un altro esempio è la Honda che, nel 2001, introdusse sul mercato statunitense e su quello asiatico la Honda Fit.
Solo in seguito decise di lanciarla anche in Europa, con il nome di Honda Fitta; tuttavia fitta ha un’accezione volgare in Paesi del Nord Europa come la Svezia, dove indica gli organi genitali femminili.
Per questo motivo oggi non sentiamo parlare di Honda Fitta ma di Honda Jazz.
Mitsubishi Motors: un felino che fa discutere
Altro esempio, altra casa automobilistica: è il turno della Mitsubishi Motors che nel 1982 produsse la Mitsubishi Pajero, un SUV il cui nome rimanda al Leopardus pajeros, un felino delle Pampas.
Tuttavia, in spagnolo il termine pajero ha un significato piuttosto volgare legato alla masturbazione.
Il nome venne dunque modificato in Mitsubishi Montero in Spagna, India e in parte del Sud America, mentre nel Regno Unito la vettura divenne nota come Mitsubishi Shogun.
Se pensavate che gli errori di localizzazione si limitassero al settore automobilistico, aspettate di scoprire dove sono stati commessi altri scivoloni. Nella prossima parte vi daremo un assaggio dell’industria alimentare, e non solo!
Seguiteci sui nostri social e fateci sapere cosa ne pensate di questi “problemi” di naming!